Bandiera inglese  Fra2

  • Antonino Librici

    Risk Management

    Mi occupo di rischio prodotto cioè dei rischi per danni da prodotto a terzi clienti e consumatori per errore di progettazione, costruzione o inappropriatezza delle Istruzioni d'uso a corredo

  • image

    Reclami del cliente fornito

    Mi occupo di rischio fornitura cioè di mancata rispondenza di un prodotto al contratto d'acquisto 

  • image

    Costruttore Prodotto

    Mi occupo in staff in tutto il mondo della contrattualistica necessaria al costruttore di un prodotto

Scrivici per ricevere informazioni

E se l’azienda deve risarcire il danno del manager?

Anche MPS si assicura contro i danni causati dai manager 

E SE L’AZIENDA DEVE RISARCIRE IL DANNO DEL MANAGER?

Le polizze D&O coprono i danni arrecati dai dirigenti. Ma l’analisi del rischio spetta al Risk Manager

Si chiamano Directors & Officer Liability (polizze D&O), e stanno diventando virali nel mondo delle imprese. Sono infatti strumenti assicurativi volti a coprire l’azienda nel caso in cui un proprio manager venga condannato ad un risarcimento danni. Si tratta, in genere (ma non solo) di omissioni di controllo, ma qualunque sia la causa del danno l’azienda ne risponde in solido col dipendente.

Dopo Intesa Sanpaolo, Unicredit e Ubi è ora la volta di MPS, che nella prossima assemblea dei soci dell’11 aprile sottoporrà la proposta di stipulare una Polizza D&O che copra la banca nel caso di condanna dei suoi manager per risarcimento danni.

Partite in sordina col Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ("Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300") le polizze D&O si stanno ora affermando sul mercato sempre più velocemente. Ma la loro complessità è tale che, per garantirne l’efficacia, esse necessitano di accurate analisi del rischio. Ecco quindi che oltre all’operato dell’assicuratore diventa vantaggioso il parere del Risk Manager.

Questo contributo è stato redatto da:

Pietro Casetta - Comunicazione giornalistica

per Antonino Librici & Partners – Risk Manager