Bandiera inglese  Fra2

L’impresa e’ un fenomeno complesso raccoglie in se’ interessi patrimoniali, situazioni legate al mondo del lavoro, rispetto di normative per la sicurezza dei dipendenti e dei rischi ambientali

  • Antonino Librici

    Risk Management

    Mi occupo di rischio prodotto cioè dei rischi per danni da prodotto a terzi clienti e consumatori per errore di progettazione, costruzione o in appropriatezza delle Istruzioni d'uso a corredo

  • image

    Reclami del cliente fornito

    Mi occupo di rischio fornitura cioè di mancata rispondenza di un protto al contratto d acquisto

  • image

    Costruttore Prodotto.

    Mi occupo in staff in tutto il mondo della contrattualistica necessaria a garantire sui 2 temi predetti un costruttore di un prodotto

Scrivici per ricevere informazioni

I rischi emergenti: gli eventi meteo estremi

CIMG4362

Osserviamo la successione delle date: l’infittirsi degli eventi meteo estremi è evidente.

Una data quasi invisibile incisa su di un capitello del Palazzo della Ragione di Padova ricorda il “fortunale” che nel 1756 scoperchiò il Palazzo (ovvero la sala pensile più grande del mondo) e il vicino Salone dei Vescovi.

Nel 1834 un analogo fenomeno quasi distrusse l’Orto Botanico padovano, il più antico del mondo.

Fu poi la volta del 1930, sul Montello. E nel 1970 della Laguna di Venezia.

E ancora: nel 2014 il Mulinetto di Refrontolo nei pressi di Treviso, nel 2015 la Riviera del Brenta, nel 2017 Albarella. Poi, si perde il conto. Ma senza dubbio non lo perde il Risk Manager, al fine di determinare la miglior copertura assicurativa.

Questo contributo è stato redatto da:

Pietro Casetta - Comunicazione giornalistica per Antonino Librici & Partners – Risk Manager

Beachcomber Resort & Hotel Mauritius

645 copia

Antonino Librici & Partners per l’Associazione Il Volo

Serata di beneficenza Il Volo 07.06.19 01 copia

Non si pensi che la parola “reumatismo” interessi soltanto gli adulti e le persone di una certa età. “Il Volo, Associazione Malattie Reumatiche del Bambino” collabora con il Centro Regionale di Reumatologia Pediatrica di Padova e con altre realtà al fine di promuovere la ricerca su queste malattie, approfondirne la conoscenza, agevolarne una diagnosi precoce e una cura efficace. Per essere vicino all’Associazione Il Volo, Antonino Librici & Partners ha promosso, col patrocinio del Lions Club Padova Graticolato Romano, la serata di generosità con menù etnico che si terrà venerdì 7 giugno presso il Ristorante il Carro a Padova in Via Bosco Wollemborg 19. La serata avrà come ospite il Marco Polo Team, gruppo benefico “fuori rotta” che, in moto e in 4X4, promuove la cultura del viaggio e della generosità.

Questo contributo è stato redatto da:

Pietro Casetta - Comunicazione giornalistica

per Antonino Librici & Partners – Risk Manager

E se l’azienda deve risarcire il danno del manager?

Anche MPS si assicura contro i danni causati dai manager 

E SE L’AZIENDA DEVE RISARCIRE IL DANNO DEL MANAGER?

Le polizze D&O coprono i danni arrecati dai dirigenti. Ma l’analisi del rischio spetta al Risk Manager

Si chiamano Directors & Officer Liability (polizze D&O), e stanno diventando virali nel mondo delle imprese. Sono infatti strumenti assicurativi volti a coprire l’azienda nel caso in cui un proprio manager venga condannato ad un risarcimento danni. Si tratta, in genere (ma non solo) di omissioni di controllo, ma qualunque sia la causa del danno l’azienda ne risponde in solido col dipendente.

Dopo Intesa Sanpaolo, Unicredit e Ubi è ora la volta di MPS, che nella prossima assemblea dei soci dell’11 aprile sottoporrà la proposta di stipulare una Polizza D&O che copra la banca nel caso di condanna dei suoi manager per risarcimento danni.

Partite in sordina col Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ("Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300") le polizze D&O si stanno ora affermando sul mercato sempre più velocemente. Ma la loro complessità è tale che, per garantirne l’efficacia, esse necessitano di accurate analisi del rischio. Ecco quindi che oltre all’operato dell’assicuratore diventa vantaggioso il parere del Risk Manager.

Questo contributo è stato redatto da:

Pietro Casetta - Comunicazione giornalistica

per Antonino Librici & Partners – Risk Manager

20 anni di disastri causati dal clima sono costati oltre 2.245 mld di dollari

Negli ultimi 20 anni le calamità naturali legate al clima hanno provocato danni economici superiori a 2,25 miliardi di dollari. Parliamo di un numero di eventi che sono stati superiori di oltre il 150% rispetto a quelli registrati nel ventennio 1978-1997.

Leggi tutto

Industria. Imprenditore. Qualita';.

Industria

lo scopo dell’impresa rimane comunque il perseguimento di un utile industriale.

Imprenditore

Il lavoro del risk manager e’ quindi sviluppare in board con i professionisti dell’azienda

Qualita'

sviluppiamo un'attivita’ preventiva di certificazione qualitativa dei processi vitali per l’azienda.

Talk to us

085 888 5555