Bandiera inglese  Fra2

  • Antonino Librici

    Risk Management

    Mi occupo di rischio prodotto cioè dei rischi per danni da prodotto a terzi clienti e consumatori per errore di progettazione, costruzione o inappropriatezza delle Istruzioni d'uso a corredo

  • image

    Reclami del cliente fornito

    Mi occupo di rischio fornitura cioè di mancata rispondenza di un prodotto al contratto d'acquisto 

  • image

    Costruttore Prodotto

    Mi occupo in staff in tutto il mondo della contrattualistica necessaria al costruttore di un prodotto

Scrivici per ricevere informazioni

Norma UNI 11224/2011 - Basta la verifica semestrale obbligatoria degli impianti antincendio?

La procedura e metodologia della sorveglianza deve essere effettuata dal personaleLa procedura e metodologia della sorveglianza deve essere effettuata dal personaleincaricato normalmente presente nelle aree soggette alla protezione, e prevede....

Il controllo visivo atto a verificare che le apparecchiature siano in condizioni operative e nonil controllo visivo atto a verificare che le apparecchiature siano in condizioni operative e non presentino danni visibili, il controllo deve prevedere un esame delle indicazioni presenti sullacentrale di rivelazione e su tutti gli apparati di segnalazione e/o ripetizioni periferiche.

Il controllo deve essere eseguito secondo le istruzioni del Tecnico qualificato e seguendo leindicazioni e le procedure documentarli previste nelle procedure di sicurezza.

Verifiche da effettuarsi come minimo giornalmente e mensilmente:

  1. Verifica giornaliera che la centrale indichi sul display il suo normale funzionamento
  2. Verificare che la centrale non presenti anomalie funzionali (led spenti, mancanzarete, mancanza segnalazioni anomalie o guasto, nel caso specifico informare la Società Manutentrice).
  3. Verificare se ci sono allarmi memorizzati od anomalie non previste nel caso specifico informare la Società Manutentrice.
  4. Fare una ispezione almeno mensile alla struttura impiantistica ove verificare laregolare posizione e normalità dell’impianto (esempio sensore coperto, pulsante non visibile, porte tagliafuoco con impedimenti alla chiusura, prova di almeno una chiusura, uscite di emergenza libere).
  5. Prove sistema di emergenza fonica EVAC, almeno mensilmente.

Fonte: Sei Sicurezza